Il blog di Marta Zacchigna sulla Danza Contemporanea

NASCE APPUNTI DINAMICI • IL MIO BLOG SULLA DANZA CONTEMPORANEA

“La danza è un atto evanescente, la scrittura è un atto duraturo. Ho sempre amato entrambe.”
MZ

La danza è un processo in cui non vorremmo perdere nulla.

Da qualche anno ormai la mia vita professionale mi obbliga a scrivere poco, sulle salviette del bar, sulla mano, sulle note dell’Iphone (che poi non ritrovo più), dietro le tovagliette con stampato il menu, così ho cercato di salvare dall’oblio alcuni appunti sparsi, riflessioni su questa mia vita danzante, citazioni lette qui e là, idee per lezioni pensate all’ultimo momento e poi scartate, e molto altro.

Questi appunti sparsi – tutti ammassati in un raccoglitore della mia prima Liceo – sono per me come le fotografie di un album che ha perso la rilegatura, senza anno, senza didascalia, senza una degna collocazione in una pagina. La mia idea è quella di renderli un giorno un corpo. Perché di fatto anche di corpi mi occupo. E intanto inizio da qui. 

Non lo nascondo: è una cosa che faccio per me, ma forse, ho pensato, potrebbe tornare utile a qualcun altro. La danza contemporanea è una materia di fatto ancora poco conosciuta per quello che veramente è, e mi piace l’idea di poter dare il mio contributo.

Voglio quindi che  Appunti Dinamici diventi una dimensione aperta, di scambio, come deve essere quella artistica,  che vuole rendere disponibile appunti di lavoro, pensieri, citazioni, estratti di libri, fotografie, incontri, testimonianze di allievi, docenti, colleghi, performance 

Ma ci saranno dentro anche esperienze trasversali, ugualmente danzanti, amori collaterali direi, come la scrittura, la lettura, il viaggio, la musica che in qualche modo mi hanno condotto a un certo modo di vivere e insegnare questa meravigliosa disciplina che non smette mai di sorprendere.

Ma ogni riflessione sulla danza ci riporta ad una riflessione sulla vita. Questo è quello che mi spinge  a scrivere.  Molte pagine sparse del mio raccoglitore sono state dedicate alle riflessioni su alcune parole-chiave: salto, caduta, pausa, sospensione perché se c’è una cosa che ho compreso intimamente di questa disciplina è che non si danza solo in sala, ma nel mondo, ogni giorno e in ogni dove.

La danza è un’attitudine esistenziale. Una modalità di guardare alle cose che accadono.

Ad ogni modo il mio intento è anche quello di aprire un po’ le porte della sala. Pubblicherò quindi anche alcuni momenti delle lezione correnti così da scoprire come, insieme agli allievi, lavoro e sperimento nella parte di riscaldamento, improvvisazione, composizione.

I corsi si tengono a Trieste in via del monte 2 in Dancing House. Qui per saperne di più sui miei corsi annuali: Muovo quindi sono, invece Qui per conoscere i miei workshop week-end: Danzautori – workshop su danza e parola o Open – workshop sullo spazio nella danza contemporanea o Il tempo dell’adesso – workshop sul tempo nella danza contemporanea o Azione necessaria – workshop sul movimento consapevole. Cerchi un percorso personalizzato? Prova le lezioni individuali. Le lezioni si tengono in Dancing House.

Se vuoi puoi rimanere aggiornato anche sulla mia pagina Facebook e Instagram dove puoi entrare direttamente in sala e guardare quello che facciamo.

 

firma di marta zacchigna

I contenuti presenti sul blog “Appunti Dinamici” dei quali è autore Marta Zacchigna non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all’autore stesso. È vietata la copia e la riproduzione in tutto o in parte dei contenuti in qualsiasi modo o forma. È vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore. Articolo depositato con data certa il giorno 30 novembre 2023. Copyright © 2023 – 2024 Appunti Dinamici by Marta Zacchigna. All rights reserved.

Picture of Marta Zacchigna

Marta Zacchigna

Laureata Magistrale in Lettere e Filosofia (Dipartimento Arte Musica e Spettacolo) e Laureanda Magistrale in Filosofia, è Diplomata al Centro Internazionale Movimento e Danza di Milano. Lavora come danzatrice, e insegnante di danza contemporanea. È fondatrice del centro di ricerca Dancing House in Via del Monte 2 a Trieste. CONTATTI / marta@dancinghouse.it / +39 339 1952458

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina