Un workshop adatto a tutti per esplorare le possibilità espressive e compositive del corpo a partire dalle potenzialità della parola.
Danzautori è un seminario di ricerca dinamico e divertente in cui utilizziamo la parola come strumento che ci porta ad un movimento, a un gesto, a una composizione di danza.
Al termine della masterclass è previsto un breve dialogo filosofico a partire dall’argomento “logos e parola” che si è sperimentato a livello corporeo.
Un’occasione per approfondire le implicazioni filosofiche ed esistenziali che vanno oltre il gesto fisico.
Sperimenteremo la parola come suono. Ogni parola che prenderemo da un testo o che verrà scritta direttamente dal danzautore (sulla base di un tema o di una suggestione) può essere portata nel movimento lavorando sulle sue diverse qualità: lunghezza, tono, durata, volume fino a creare una composizione.
Le parole risuonano in noi in un certo modo anche in relazione al loro senso che a sua volta si ricollega ad una memoria o a un vissuto. Sperimenteremo come ogni parola con il suo diverso senso ci porta a comporre movimenti e gesti differenti ma soprattutto nuovi. Introdurremo un lavoro sulla voce per indagare le sue connessioni con il gesto.
Una volta tradotto il testo in una serie di movimenti o gesti e portato nella danza memorizzeremo delle brevi sequenze che svilupperemo giocando con le diverse “energie” delle parole. Infine proveremo a mettere in relazione la nostra composizione con quella proposta dagli altri.
Composizione su poesia e musica.
Improvvisazione di teatro danza alle sedie.
Danzare a partire dalla parola.
sabato 14 marzo 2026
dalle 10 alle 13.15
Dancing House
via del monte 2, trieste
40 euro adulti
20 euro (under 26)
Invia una mail a marta@danzadiricerca.com oppure telefona al 339 1952458
Non puoi copiare il contenuto di questa pagina